Immagine

Indice Dizionario




Ricerca

Ricerca Veloce
»
Digitare una sola parola (per "Contratto a termine" digitare "termine")

oppure vai alla
Ricerca Avanzata »



Wikilabour







Amministrazione



Immagine







Questa voce è stata curata da Giorgio Albani



Indice dei Contenuti [Nascondi/Mostra]




Definizione

Per concorso interno si intende normalmente una forma di selezione di personale attuato dalle pubbliche amministrazioni.
Si tratta di una forma largamente utilizzata per consentire la progressione di carriera del personale già dipendente dell'amministrazione.

Per questa forma di selezione valgono le regole processuali del concorso pubblico.

All’interno di questa categoria si individuano due specie di concorso:
  • progressioni orizzontali
  • progressioni verticali

Con la prima è consentito il passaggio all’interno della stessa area. Con la seconda si consente, invece, il passaggio tra aree diverse.

In tema di concorso interno, a parte il riparto di giurisdizione di cui si parla dettagliatamente nella voce concorso pubblico, il profilo oggetto di maggiore interesse da parte della giurisprudenza anche costituzionale è stato quello relativo alla legittimità di tale procedura.

La Corte Costituzionale ha stabilito che la deroga di cui al 3° comma dell’art. 97 della Costituzione (“Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge”) vada interpretato in maniera restrittiva attraverso un rigido controllo di ragionevolezza e non arbitrarietà e ciò ha comportato la dichiarazioni di incostituzionalità di leggi nazionali e regionali che contemplavano forme di accesso e progressione nella Pubblica Amministrazione direttamente o indirettamente svincolate dal pubblico concorso (ad esempio Corte Cost. 21 aprile 2005 n. 159; Corte Cost. 6 luglio 2004 n. 205; Corte Cost. 24 luglio 2003 n. 274).












ScrewTurn Wiki ver. 3.0.5.600. Some of the icons created by FamFamFam. Hosted by Sintel srl