Immagine

Indice Dizionario




Ricerca

Ricerca Veloce
»
Digitare una sola parola (per "Contratto a termine" digitare "termine")

oppure vai alla
Ricerca Avanzata »



Wikilabour







Amministrazione



Immagine









Definizione

Il mesotelioma è una grave forma di tumore polmonare correlata all'esposizione alla fibre di amianto (asbesto).

Sebbene questa neoplasia possa essere ancora definita rara, negli ultimi anni si è registrata una crescente incidenza di casi nella popolazione. Numerosi studi suggeriscono inoltre che il problema sia destinato ad assumere dimensioni ancora maggiori negli anni a venire.

Tale previsione è legata al cd. “periodo di latenza temporale”, cioè la distanza con cui la malattia si manifesta rispetto al periodo di esposizione alla sostanza nociva, distanza che per questa forma tumorale risulta particolarmente elevata (da 15 a 45 anni).

L'esposizione più dannosa è ovviamente quella connessa alle lavorazioni che, direttamente o in maniera indiretta, portano a contatto con l’amianto.
Tuttavia la manifestazione della malattia in epoca più recente ha posto in evidenza come risulti destramente dannosa anche l’esposizione “non professionale”, cioè correlata ad esempio con la vicinanza abitativa ad aziende che lavorano - o hanno lavorato - l’amianto.

Il mesotelioma pleurico è caratterizzato da forte aggressività e da alta resistenza alle comuni terapie oncologiche. Inoltre presenta aspettative di sopravvivenza molto basse, in media pari a circa 8 mesi dal momento della diagnosi.
L’età maggiormente colpita è compresa tra i 40 e i 60 anni. I maschi affetti da mesotelioma rappresentano circa il 60% dei casi censiti, fattore riconducibile certamente ad una maggiore esposizione lavorativa.

L’incidenza di questa neoplasia è in netta crescita in tutto il mondo, con circa 2,2 casi per milione di abitanti.

Attualmente l'uso industriale dell'amianto è vietato dalla legge italiana e da quella di quasi tutti i Paesi europei. Inoltre è in via di eliminazione in gran parte del resto del mondo.
Uno dei maggiori problemi riguarda il suo smaltimento e la sua rimozione da strutture industriali e civili nelle quali veniva utilizzato (cd. scoibentazione).

Come detto la malattia presenta un elevato periodo di latenza. Per questa ragione si prevede un picco di aumento dei casi collocato attorno al 2020.

Per i lavoratori esposti all’uso dell’amianto sono previsti benefici contributivi che consentono un accesso anticipato alla pensione.














Rinvio ad altre voci per approfondimenti

Per approfondimenti si vedano le voci:











Casistica di decisioni della Magistratura in materia di malattia professionale

Per la Casistica di decisioni della Magistratura in tema di malattie professionali si veda la sezione specifica nella voce INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro le Malattie











ScrewTurn Wiki ver. 3.0.5.600. Some of the icons created by FamFamFam. Hosted by Sintel srl