Immagine

Indice Dizionario




Ricerca

Ricerca Veloce
»
Digitare una sola parola (per "Contratto a termine" digitare "termine")

oppure vai alla
Ricerca Avanzata »



Wikilabour







Amministrazione



Immagine







Nozione

Con il termine di ammortizzatori sociali, intendiamo quegli istituti del welfare state che hanno una più stretta connessione con il rapporto di lavoro.

In un’economia di mercato, in cui il lavoro subordinato è dominante, i rischi connessi al rapporto di lavoro sono molteplici, ma sicuramente quello più significativo è la disoccupazione. L’assicurazione contro la disoccupazione è quindi l’istituto più rilevante del welfare, che ha quale scopo quello di integrare, per un periodo limitato, il reddito del lavoratore, in seguito all’interruzione del rapporto di lavoro.


Un primo programma di interventi, che possiamo definire di tutela all’interno del rapporto di lavoro, è volto a garantire il reddito in caso di sospensione temporanea dal rapporto, in Italia la Cassa Integrazione, nelle forme della:

L’istituto della Cassa integrazione è stato in larga parte riformato dal d. lgs. n.148/2015, uno dei decreti di attuazione del c.d. Jobs Act.
Un discorso a parte va fatto per altre due fattispecie, vale a dire:

Un secondo programma di interventi, che possiamo definire di tutela all’interno del mercato del lavoro, è volto a garantire il reddito in caso di disoccupazione:

Questi istituti trovano la propria fonte nel d.lgs. n. 22/2015.
Un’ulteriore rete di protezione alla lavoratrice al lavoratore è fornita in ragione del carico familiare, attraverso un istituto di welfare che si prefigga quale sostegno economico alle famiglie: l’Assegno per il Nucleo Familiare.



Per approfondimenti sulle specifiche voci si veda il dettaglio delle stesse nelle pagine collegate.



















ScrewTurn Wiki ver. 3.0.5.600. Some of the icons created by FamFamFam. Hosted by Sintel srl