Introduzione della festività di San Francesco d’Assisi (4 ottobre)

10 Ottobre 2025

Legge 8 ottobre 2025, n. 151

Tipo di Atto: Normativa (leggi, decreti, etc.)

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 10 ottobre 2025, la legge n. 151/2025 introduce la giornata festiva del 4 ottobre a decorrere dall’anno 2026, in occasione dell’ottavo centenario dalla morte di San Francesco d’Assisi.

L’istituzione di questa ulteriore festività nel calendario nazionale avrà dei riflessi sui rapporti di lavoro dipendenti per la chiusura dei luoghi di lavoro, per il divieto di compiere determinate atti giuridici e per il trattamento retributivo festivo.

Viene modificata infatti la legge n. 260/1949 sulle disposizioni in materia di ricorrenze festive, che all’art. 2 reca l’elenco indicante i “giorni festivi”, in corrispondenza dei quali viene prescritto ai datori di lavoro (pubblici e privati) di osservare le norme di legge e/o derivanti dalla contrattazione collettiva sul lavoro festivo.

A decorrere dal 2026, pertanto, il 4 ottobre verrà trattato come una qualsiasi altra festività con effetti civili, che prevede l’assenza dal lavoro o, in caso di espliciti accordi, il recupero della stessa su un’altra giornata, fermo restando in quest’ultimo caso il pagamento di una maggiorazione secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo applicato al rapporto di lavoro.