Ispettorato Nazionale del Lavoro, nota n. 1159 del 7 giugno 2022

7 Giugno 2022

Provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale ex art. 14 D.Lgs. n. 81/2008. Attività non differibili.

Tipo di Atto: Atti amministrativi (circolari, interpelli, note ministeriali, etc.)

Con la nota n. 1159 del 7 giugno 2022 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce alcuni chiarimenti in ordine all’adozione del provvedimento di sospensione ex art. 14 del D.Lgs. n. 81/2008, a seguito della sostituzione della citata disposizione da parte dall’art. 13 del decreto-legge n. 146/2021, con particolare riferimento ai casi di attività la cui interruzione potrebbe comportare gravi conseguenze ai beni ed alla produzione (ad es. nel settore agricolo o in quello zootecnico) nonché la compromissione del regolare funzionamento di un servizio pubblico.
Secondo l’Ispettorato potrebbe integrare un grave rischio per la pubblica incolumità la sospensione di un servizio pubblico che, in assenza di valide alternative che possano garantire l’esercizio di diritti di rango costituzionale, va dunque salvaguardato: è il caso, ad esempio, delle attività di trasporto delle persone, o di fornitura dell’energia elettrica.
La continuazione dell’attività per mancata adozione del provvedimento o per posticipazione dei suoi effetti dovrà comunque avvenire nel rispetto di ogni condizione di legalità e di sicurezza, cosicché sarà ad esempio impedito ai lavoratori c.d. “in nero” di continuare a svolgere la propria attività sino ad una loro completa regolarizzazione.