Legge 26 novembre 2021 n. 206, in G.U. 9 dicembre 2021 n. 292

9 Dicembre 2021

Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata.

Tipo di Atto: Normativa (leggi, decreti, etc.)

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 292 del 9 dicembre 2021 è stata pubblicata la legge n. 206/2021, che delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per il riassetto formale e sostanziale del processo civile, mediante novelle al codice di procedura civile e alle leggi processuali speciali, la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e la razionalizzazione dei procedimenti in tema di diritti delle persone e delle famiglie, nonché circa l’esecuzione forzata.
In ambito lavoristico si segnala l’unificazione dei procedimenti per le controversie in materia di licenziamento, con l’abolizione del rito Fornero, nonché l’estensione della negoziazione assistita alle controversie di lavoro, in merito alla quale Wikilabour ha pubblicato con il n. 14 della newsletter un’articolata riflessione critica quando ancora costituiva un’ipotesi di riforma delle procedure di composizione e risoluzione dei contenziosi di lavoro contenuta nell’allora disegno di legge, a cui si rinvia per un’approfondita analisi sul contenuto di queste disposizioni nel frattempo mantenute e confermate con la legge n. 206.