Misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi

26 Giugno 2025

Decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92

Tipo di Atto: Normativa (leggi, decreti, etc.)

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 26 giugno 2025, il decreto-legge n. 92/2025 contiene disposizioni in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, nonché a sostegno degli occupati in gruppi di imprese e dei lavoratori in caso di cessione di azienda e di cessazione dell’attività produttiva.

Il decreto, in particolare, introduce la possibilità per l’acquirente di un complesso aziendale in amministrazione straordinaria di cedere il contratto di acquisto a un terzo soggetto, anche pubblico, in caso di risoluzione del contratto da parte del commissario straordinario per inadempimento. La misura mirerebbe a evitare lunghi contenziosi e a salvaguardare l’occupazione facilitando il subentro di nuovi soggetti interessati, anche se a condizioni economiche ridotte (art. 5).

Viene inoltre previsto che le imprese facenti parte di gruppi con almeno 1.000 dipendenti in Italia, che abbiano sottoscritto accordi quadro con le organizzazioni sindacali, il MIMIT e il Ministero del lavoro, possono accedere a un ulteriore periodo di cassa integrazione straordinaria fino al 31 dicembre 2027, anche con sospensione totale dell’attività lavorativa per singoli lavoratori (art. 7).

Si introduce infine un nuovo evento di CIGS per cessazione attività, per massimo sei mesi (non prorogabili), qualora vi siano prospettive concrete di rapida cessione anche parziale dell’azienda e relativo riassorbimento occupazionale (art. 8).