Processuale

[wpseo_breadcrumb]
Data documento: 27 Novembre 2013

Il raddoppio del contributo unificato previsto per il caso di appello o ricorso per cassazione totalmente infondati è dovuto a partire dalle impugnazioni proposte dal 31 gennaio 2013.

Data documento: 27 Novembre 2013

Il raddoppio del contributo unificato previsto per il caso di appello o ricorso per cassazione totalmente infondati è dovuto per le sole impugnazioni proposte dal 31 gennaio 2013 in avanti.

Data documento: 14 Gennaio 2014

14/01/2014 – sentenza 585 – Anche la parte contumace in giudizio ha diritto ad un’equa riparazione in caso di eccessiva durata del processo che la riguarda, salvo per il ritardo dipendente dalla sua contumacia.

Data documento: 15 Gennaio 2014

Sentenza 79495 – Ricusazione – 15/01/2014

Data documento: 8 Gennaio 2014

Presidente del Tribunale di Milano, ordinanza 8 gennaio 2014

Data documento: 4 Febbraio 2014

Spetta al GIUDICE ORDINARIO la giurisdizione sulla controversia promossa da un pubblico dipendente contrattualizzato per accedere alla documentazione riguardante il proprio rapporto di lavoro.

Data documento: 31 Marzo 2014

Somministrazione irregolare e termini di impugnazione del recesso. Rispondendo a una richiesta di chiarimenti dell’Assotrasporti, il Ministero ha fornito i propri chiarimenti in relazione ai termini di impugnazione in caso di rapporto di somministrazione irregolare, precisando che se il licenziamento è stato comunicato per iscritto e con l’indicazione dei motivi, si applica il termine decadenziale di 60 giorni; diversamente ove il recesso sia stato reso noto in forma verbale esso è inefficace, e l’azione deve essere esercitata entro 5 anni.

Data documento: 4 Aprile 2014

TFR

azione di mero accertamento avente a oggetto le quote di TFR maturate annualmente – interesse ad agire del lavoratore ancora in servizio – sussiste

Data documento: 7 Aprile 2014

Le sezioni unite precisano i LIMITI entro i quali sono oggi (dal 12 settembre 2012) ammissibili in Cassazione RICORSI che investono la MOTIVAZIONE della sentenza di merito.

Data documento: 18 Aprile 2014

Infarto – eccessivo carico di lavoro – nesso di causalità – insussistenza; Infarto – richiesta di risarcimento danni da mobbing – rigetto

Data documento: 22 Aprile 2014

Licenziamento – regime sanzionatorio introdotto dalla legge Fornero – applicabilità alle fattispecie di licenziamento oggetto di giudizi pendenti innanzi alla Corte di Cassazione alla data della sua entrata in vigore – Non sussiste

Data documento: 23 Aprile 2014

Licenziamento – termini decadenziali introdotti dal Collegato Lavoro – differimento dell’efficacia dei nuovi termini decadenziali dopo il 31 dicembre 2011 (ai sensi del D.L. 225/2010) – applicabilità del differimento (non solo al termine per l’impugnazione stragiudiziale, bensì anche) al termine per il deposito del ricorso giudiziale – sussiste

Data documento: 23 Aprile 2014

Anche le SOMME erogate dal datore di lavoro a TITOLO TRANSATTIVO a chiusura di una CONTROVERSIA DI LAVORO possono essere assoggettate ai CONTRIBUTI PREVIDENZIALI.

Data documento: 18 Aprile 2014

Spettano al GIUDICE ORDINARIO e non alle commissioni tributarie le controversie in materia di RITENUTE FISCALI SULLA RETRIBUZIONE effettuate dal datore di lavoro.

Data documento: 30 Aprile 2014

Nel corso dei decenni l’ordinamento italiano ha elaborato una serie di strumenti e principi per garantire tale diritto (ad es. il patrocinio alle spese dello stato, la gratuità del processo del lavoro), ed altri sono stati frutto di prassi sociali (ad es. i servizi legali delle associazioni sindacali, del volontariato negli ambiti familiari, dei consumatori, dei diritti degli stranieri, ecc.). In anni più recenti, tuttavia, tale indirizzo è stato più volte messo in discussione da riforme intese a deflazionare il contenzioso giudiziario. La Fondazione Malagugini di Milano – una realtà culturale costituita nel ricordo di una famiglia di democratici milanesi: il giudice costituzionale Alberto, l’avvocato del lavoro Jacopo – promuove un bando per sostenere ricerche sistematiche su tale tema, aperto alla partecipazione di giovani studiosi del diritto.

Data documento: 30 Aprile 2014

Iscrizione ipotecaria – Opposizione – Competenza del Giudice del lavoro – Sussiste.

Data documento: 6 Maggio 2014

E’ il giudice amministrativo che decide la causa promossa da militari di carriera per ottenere il risarcimento del danno alla salute subito in occasione di una missione militare all’estero e causato dalla condotta colposa del Ministero della difesa, mentre è il giudice ordinario che decide l’analoga causa promossa da militari di leva.

Data documento: 9 Maggio 2014

INAMMISSIBILE il RICORSO DIRETTO IN CASSAZIONE (c.d. per saltum) contro l’ordinanza che conclude la fase sommaria del rito speciale FORNERO in materia di impugnazione dei licenziamenti.

Data documento: 14 Maggio 2014

Danno da perdita di chance – Onere probatorio – Onere in capo al lavoratore di dimostrare di essere in possesso di titoli superiori rispetto (non solo ai vincitori bensì) a tutti i partecipanti alla procedura concorsuale che abbiano preceduto il lavoratore in graduatoria – Sussiste

Data documento: 21 Maggio 2014

Tfr – Testimonianza del collega dei ricorrenti – Legittimità.